contatti seguici su
  contatti
comunicati
info ufficio stampa
back next
16/06/2014
Presentazione del Programma 2014
AL VIA LA NONA EDIZIONE DE “LE CONVERSAZIONI” 2014
A Roma e Capri scrittori a confronto su “Corruzione e Purezza”

Dopo l’anteprima newyorkese dell’8 maggio alla Morgan Library, prenderà il via da Roma il 17 giugno la nona edizione italiana de Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini dedicato quest’anno al tema “Corruzione e Purezza”.
Prima del consueto calendario di eventi a Capri, la rassegna inaugura un nuovo ciclo di incontri a Roma in collaborazione con RAI che si svolgeranno presso la sala degli Arazzi in viale Mazzini. La nona edizione de Le Conversazioni ribadisce l’impostazione di festival internazionale e laboratorio di idee, ed è caratterizzata da un fitto programma di appuntamenti a New York, Roma e Capri, legati da un unico tema che verrà affrontato spaziando dalla storia alla politica, dalla letteratura al cinema e all’arte.
La capitale si aggiunge al tradizionale programma del festival diventando sede di tre incontri, organizzati dal 17 al 19 giugno (ore 19:00), tra Antonio Monda e alcune tra le più importanti personalità del mondo culturale italiano.
Ad aprire il festival, martedì 17 giugno, il direttore de Il Foglio Giuliano Ferrara e Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore tra i più prolifici nel panorama italiano contemporaneo, i quali inaugureranno la conversazione su corruzione e purezza.
Mercoledì 18 giugno sarà la volta della scrittrice Elisabetta Rasy, lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli della Loggia e Roberto Andò regista, sceneggiatore e romanziere, vincitore del David di Donatello e il Nastro d’Argento come migliore sceneggiatura con il film Viva la libertà. Infine, giovedì 19 giugno, l’incontro con Toni Servillo chiuderà il primo ciclo di nuovi appuntamenti.

A Capri venerdì 27 giugno inizieranno le conversazioni dedicate alla letteratura anglosassone. Ad aprire la rassegna sarà Marilynne Robinson, una delle voci più intense e profonde della narrativa mondiale, vincitrice del Pulitzer Prize for Fiction 2005 con Gilead (Einaudi, 2008) e dell’Orange Prize 2009 per Home (Casa, Einaudi, 2011).
Sabato 28 giugno sarà la volta di Hanif Kureishi, autore di Il Budda delle periferie (Bompiani 1990), The Mother (Bompiani, 2003), L’ultima parola (Bompiani, 2013) e dell’ultimo romanzo Le Week-end (Bompiani, 2014) in uscita a metà giugno contemporaneamente all’omonimo film diretto da Roger Mitchell. Il protagonista di domenica 29 giugno sarà Daniel Libeskind. Ancora una volta Le Conversazioni spazia oltre la letteratura: architetto, teorico dell’architettura e artista nel senso più ampio del termine, Libeskind è uno dei maggiori esponenti del decostruttivismo americano.
Si tornerà alla letteratura venerdì 4 luglio con Anna Funder, scrittrice australiana autrice di C’era una volta la Ddr e di Tutto ciò che sono pubblicati in Italia da Feltrinelli.
Sabato 5 luglio sarà dedicato a Don DeLillo, figura centrale della letteratura statunitense: il grande maestro della narrativa postmoderna americana sarà in Italia in esclusiva a Le Conversazioni.
Domenica 6 luglio concluderà l’edizione italiana Rachel Kushner, autrice dalla scrittura potente e ricercata, che, dopo essersi messa in luce con Telex da Cuba (Mondadori), ha atteso quasi sei anni prima di pubblicare I lancia-fiamme (Ponte alle Grazie, 2014), definito dal New York Times come il romanzo più significativo del 2013.

Gli incontri di Capri si svolgeranno ogni giorno al tramonto, alle ore 19, sulla rotonda di Tragara, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, a picco sui Faraglioni. Gli scrittori svolgeranno il reading dei loro testi scritti per Le Conversazioni su “Corruzione e Purezza” e saranno protagonisti della conversazione con Antonio Monda. Anche per l’edizione 2014, sarà distribuita al pubblico l’antologia dei testi inediti degli scrittori.

Inoltre, come ogni anno, Le Conversazioni continuerà a New York in autunno con l’edizione degli incontri in collaborazione con la Morgan Library & Museum. Per il ciclo di incontri newyorkesi, dopo il successo del primo appuntamento con Salman Rushdie e Isabella Rossellini a maggio scorso, i protagonisti dell’edizione del 6 novembre 2014 saranno Patrick McGrath e Zadie Smith.

Sin dal 2006, molti sono i nomi di grandi scrittori che hanno preso parte alle passate edizioni, tra cui ricordiamo: Nathan Englander, Jeffrey Eugenides, Jonathan Franzen, Zadie Smith, in una edizione speciale sull’Identità, che ha visto la partecipazione di David Foster Wallace; e ancora Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Jay Mcinerney, Paul Auster, Nicole Krauss, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Wole Soyinka, Annie Proulx, Donna Tartt, Jonathan Safran Foer, Patti Smith, David Leavitt, Junot Diaz, Daniel Mendelsohn, David Byrne, Michael Chabon, Jamaica Kincaid, Stephen Sondheim, Elizabeth Strout, Jhumpa Lahiri. Tra gli italiani hanno partecipato: Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Paolo Sorrentino, Sandro Veronesi, Alessandro Baricco, Gaetano Cappelli, Claudio Magris. A costoro si aggiungono gli ospiti intervenuti a New York, tra i quali, oltre ad Isabella Rossellini e Salman Rushdie, citiamo Renzo Piano, Gay Talese, Marina Abramovic, Marc Di Suvero, Julie Taymor e Paul Schrader.

Le Conversazioni 2014 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e con Rai media partner di tutti gli eventi.

Le Conversazioni /Roma, presentato in collaborazione con Rai, è sponsorizzato da Eni, Maserati e Persol.

Le Conversazioni /Capri, presentato in collaborazione con il Comune di Capri, è sponsorizzato da Eni, Maserati, Persol, Gucci, Enel, Generali e BNL Gruppo BNP Paribas. Partner di questa edizione sono Repubblica, Scuola Holden, Hotel Punta Tragara, Hotel Capri Palace, Tipografia Rossi.

Le Conversazioni /NewYork è presentato in collaborazione con The Morgan Library & Museum e sponsorizzato da Eni, Maserati, Persol, Enel e Ferrarelle. Partner tecnico è The Criterion Collection.

LE CONVERSAZIONI 2014
/New York 8 maggio
/Roma 17, 18 e 19 giugno
/Capri 27, 28, 29 giugno – 4, 5, 6 luglio
/New York 6 novembre

www.leconversazioni.it

Napoli, 16 giugno 2014

ufficio Stampa
alessandra cusani comunicazione
alessandra.cusani@gmail.com
+39 329 6325838
back next
rassegna
back next
back next