contatti seguici su
  contatti
comunicati
info ufficio stampa
back next
15/06/2011
A Capri dal 24 giugno al 3 luglio a colloquio con sei grandi scrittori di lingua inglese sul tema dell'Eros
Le Conversazioni, scrittori a confronto, gli incontri letterari ideati da Antonio Monda e Davide Azzolini con i protagonisti della letteratura contemporanea di lingua inglese, tornano quest’anno a Capri dal 24 giugno al 3 luglio nello splendido scenario della piazza antistante l’Hotel Punta Tragara. Gucci è sponsor degli eventi.

Nel corso di due weekend consecutivi (24, 25 e 26 giugno - 1, 2 e 3 luglio 2011), Antonio Monda ancora una volta incontrerà scrittori d’eccezione del mondo americano che si confronteranno quest’anno sul tema dell’Eros.

Ad aprire la rassegna sarà Cathleen Schine, attenta e fine osservatrice delle piccole storie quotidiane, autrice di molti libri tra cui La Lettera d’amore (Adelphi, 1996), del divertente originale romanzo L’evoluzione di Jane (Mondadori, 1998), di Tutto da capo (Mondadori, 2010) e dell’ultimo libro Miss S. appena pubblicato da Mondadori (2011); seguirà sabato 25 giugno, Jonathan Safran Foer, uno degli scrittori di maggior successo di critico e pubblico negli Stati Uniti, autore di fortunati romanzi come Ogni cosa è illuminata (Guanda, 2002) e Molto forte, incredibilmente vicino (Guanda, 2005); domenica 26 giugno sarà la volta di Nicole Krauss, nota per la straordinaria capacità di creare protagonisti complessi e insoliti come quelli del bestseller La storia dell'amore (Guanda, 2006) e del romanzo La grande casa (Guanda, 2011).

 

Il secondo week end della rassegna (1,2 e 3 luglio) vedrà la partecipazione di Phillip Lopate, autore di numerose pubblicazioni che con il suo romanzo Due Matrimoni (Gaffi Editore, 2010) mette a nudo la paura e la fragilità dell’amore, esorcizzato attraverso la “tregua” delle nozze; David Leavitt che dal suo folgorante esordio a soli 23 anni con Ballo di famiglia (Mondadori, 1986), negli anni ha saputo regalarci romanzi dal respiro ampio e complesso dimostrando di essere uno dei maggiori scrittori contemporanei (tra i suoi capolavori: La lingua perduta delle gru, Mondadori, 1987; Mentre l’Inghilterra dorme, Mondadori, 1996; Il matematico indiano, Mondadori, 2008). Chiuderà la rassegna, domenica 3 luglio, la scrittrice Donna Tartt caso letterario per il bestseller Dio di illusioni (Rizzoli, 1992) ed autrice de Il piccolo amico (Rizzoli, 2003).

Come nelle più recenti edizioni, interverranno scrittori di spicco della letteratura italiana: Mario Desiati, quest’anno finalista al Premio Strega, dialogherà con Cathleen Schine venerdì 24 giugno, giorno di apertura della rassegna caprese, e Sandro Veronesi si confronterà con Phillip Lopate venerdì 1 luglio.

Anche per l’edizione 2011 sarà pubblicata l’antologia che raccoglie i testi inediti degli scrittori dedicati al tema di quest’anno che sarà distribuita al pubblico. Gli scritti (pubblicati in versione inglese ed italiana) saranno occasione di reading e saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.

La partecipazione è libera ed è prevista la traduzione consecutiva degli incontri.

Comunicazione/Ufficio Stampa

Alessandra Cusani 
+39.329.6325.838
alessandra.cusani@gmail.com

Enrica Sbordone
+39.339.2739.070
esbordone@gmail.com

back next
rassegna
back next
back next