contact follow us
  contact
press release
info press office
back next
12/06/2015
Il Festival 2015 a Roma, Capri, Bogotá e New York sul tema “Rivoluzione”
DIECI ANNI DE “LE CONVERSAZIONI”
L’edizione del Festival 2015 a Roma, Capri, Bogota e New York sul tema “Rivoluzione”

Con l’edizione 2015 Le Conversazioni, il festival ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini che celebra i protagonisti della cultura internazionale, festeggia i 10 anni.
Scrittori, registi e numerose personalità del mondo culturale di oggi, si sono confrontati sugli argomenti più diversi.
Per il decimo anno, gli ideatori del festival hanno scelto il tema Rivoluzione intorno al quale dialogheranno gli ospiti degli incontri che, inaugurati a febbraio e maggio (a New York e Bogota), si terranno fino a dicembre 2015 a Roma, Capri e New York.

A Roma il Festival 2015 presenterà presso il prestigioso Salone degli Arazzi della sede della RAI in Viale Mazzini, da lunedì 15 a giovedì 18 giugno, quattro incontri (ore 19:00) tra Antonio Monda e alcune tra le più importanti personalità del mondo della letteratura, della musica e del cinema italiano. Ad aprire il festival lunedì 15 giugno saranno il regista Mario Martone e gli scrittori Maurizio De Giovanni e Antonio Franchini, tre napoletani che inaugureranno la conversazione sul tema dell’anno “Rivoluzione”. Martedì 16 giugno sarà la volta della scrittrice Dacia Maraini che dialogherà con il poeta Valerio Magrelli. Per il terzo giorno di incontri, mercoledì 17 giugno, Monda intervisterà il pianista, direttore d’orchestra e compositore Nicola Piovani, vincitore del premio Oscar nel 1999, e lo scrittore Walter Siti, vincitore del Premio Strega 2013. Infine giovedì 18 giugno, la regista e scrittrice Cristina Comencini e il politologo e saggista Angelo Panebianco chiuderanno il ciclo di appuntamenti romani.

Successivamente, come di consueto, il festival proseguirà a Capri, nel corso di due weekend consecutivi dal 26 giugno al 5 luglio, nello splendido scenario della Piazzetta Tragara dove il pubblico incontrerà le personalità letterarie del mondo anglosassone. Venerdì 26 giugno aprirà la decima edizione caprese de Le Conversazioni, la scrittrice canadese Miriam Toews, autentica rivelazione della narrativa anglofona degli ultimi anni, che con il suo ultimo romanzo, segnalato tra i libri più belli del 2014 dai maggiori quotidiani e riviste del settore, è stata finalista o vincitrice dei più prestigiosi premi letterari internazionali. Sabato 27 giugno sarà la volta di Edna O’Brien, grande innovatrice nello stile e nei temi, una delle scrittrici più importanti della sua generazione, definita da Philip Roth “la più grande scrittrice vivente in lingua inglese” che dialogherà con la scrittrice e produttrice statunitense Judith Thurman, prestigiosa firma di The New Yorker. Domenica 28 giugno Antonio Monda incontrerà Teju Cole scrittore, fotografo, storico dell’arte, nonché star di twitter, di origini nigeriane, nuova voce della letteratura americana. Si tornerà alla letteratura venerdì 3 luglio con Ann Patchett, autrice di romanzi accolti da grandi consensi di critica e tradotti in ben trenta lingue e l’editore e scrittore Jonathan Galassi, con la sua affascinante storia professionale tutta nel mondo dell’editoria, che nel corso degli anni ha scoperto numerose prestigiose voci del panorama letterario internazionale come Jonathan Franzen, Michael Cunningham, Philip Roth e Jeffrey Eugenides. Il protagonista di sabato 4 luglio sarà Anthony Appiah, insignito dal presidente Obama della National Humanities Medal nel 2012, filosofo e storico della cultura africana, negli anni si è occupato di letteratura e filosofia del linguaggio, ma anche di razzismo, identità e teoria morale. Domenica 5 luglio concluderà l’edizione italiana del festival, Louise Erdrich autrice di numerosi romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e vincitrice del National Book Award 2012.

Dopo le anteprime newyorchesi organizzate a febbraio e maggio scorso con il regista Jonathan Demme, la scrittrice Joyce Carol Oates e il grande compositore Stephen Sondheim, il programma del festival 2015 riprenderà nuovamente negli Stati Uniti a dicembre con l’edizione degli incontri alla New York Historical Society (1 dicembre) e la Morgan Library (3 dicembre) dove saranno protagonisti lo scrittore e saggista Adam Gopnik, David Remnick direttore del New Yorker e vincitore del Premio Pulitzer e la scrittrice americana di origini indiane Jhumpa Lahiri che ha scelto l’Italia come sua patria culturale di elezione e ha esordito proprio quest’anno in lingua italiana, vincendo il Premio Viareggio. La decima edizione si chiuderà, infine, il 15 dicembre con un ultimo speciale incontro con Don DeLillo, già ospite al festival a Capri nel 2014, grande maestro della narrativa postmoderna americana, che si terrà al Guggenheim Museum, nuova sede del Festival che si aggiunge alle altre prestigiose istituzioni partner della rassegna.

Quest’anno, inoltre, il festival è approdato anche in Sud America alla FILBo Feria Internacional del libro de Bogotá dove, lo scorso maggio, ha proposto un evento de Le Conversazioni con lo scrittore francese Philippe Claudel nell’ambito della 28^ edizione, dedicata al mondo magico di Macondo e a Gabriel Garcia Marquez.

La decima edizione de Le Conversazioni ribadisce dunque l’impostazione di festival internazionale e laboratorio di idee e propone un fitto programma di appuntamenti legati da un unico tema declinato da ogni ospite secondo il proprio personale punto di vista che sarà affrontato spaziando dalla storia alla politica, dalla letteratura al cinema e all’arte.

Tutti gli incontri (New York, Roma, Capri) potranno essere seguiti in streaming e/o on demand su Liveontim.tim.it Gli incontri di Roma e Capri in streaming su www.cultura.rai.it/live

Per il decennale della rassegna, in collaborazione con il Gruppo Feltrinelli, è stato pubblicato il tabloid “10 Years of Le Conversazioni” che raccoglie testimonianze di molti dei protagonisti che hanno accompagnato il Festival sin dalla prima edizione del 2006.

Inoltre, come ogni anno, per gli appuntamenti di Capri sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia che raccoglierà i testi inediti degli scrittori dedicati al tema dell’anno. Gli scritti saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.

Le Conversazioni 2015 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di MASERATI, di TIM e della piattaforma digitale Faces by The Sartorialist in qualità di Main Sponsor e di RAI Official Sponsor e Media Partner del Festival.

Il ciclo di incontri a Capri è realizzato in collaborazione con la Città di Capri e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Gucci, Generali, BNL Gruppo BNP Paribas ed Enel e con la collaborazione tecnica di La Repubblica, Capri Palace Hotel & Spa, Il Riccio ristorante e beach club, Gruppo Feltrinelli, Hotel Punta Tragara.

Gli incontri a New York sono presentati in collaborazione con The Morgan Library & Museum, New York Historical Society e Guggenheim Museum e con la presenza inoltre in qualità di Official Sponsor di Terna, Enel, Damilano, e vedono tra i partner The Criterion Collection, Capri Palace Hotel & Spa, Rana pastificio e cucina e Italian Trade Agency.

Molti i nomi di scrittori noti e di prestigiosi personaggi del mondo della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni, tra i quali ricordiamo: Nathan Englander, Jeffrey Eugenides, Jonathan Franzen, Zadie Smith, ospiti alla prima edizione del festival, che ha visto la speciale partecipazione di David Foster Wallace; a seguire, alle edizioni successive fino al 2014, hanno partecipato tra gli altri: Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Collum McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Daniel Libeskind, Anna Funder, Rachel Kushner e Don DeLillo. Tra gli italiani hanno partecipato in questi anni: Alessandro Baricco, Pierluigi Battista, Gaetano Cappelli, Diego De Silva, Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Paolo Sorrentino, Mario Desiati, Sandro Veronesi, Paolo Mieli e Claudio Magris.

Ufficio Stampa Le Conversazioni:
alessandra cusani comunicazione +39.329.6325.838 | alessandra.cusani@gmail.com
www.leconversazioni.com Roma, 11 giugno 2015
back next
press review
back next
back next