contact follow us
  contact
press release
info press office
back next
17/02/2015
ANTEPRIMA a NEW YORK de “LE CONVERSAZIONI 2015”
"Rivoluzione" sarà il tema della decima edizione del Festival tra New York, Roma e Capri.

Il Festival Le Conversazioni apre l’edizione 2015 alla New-York Historical Society, che si aggiunge alle consuete sedi newyorkesi della rassegna, inaugurando il prossimo 24 febbraio (6.30 pm) un nuovo ciclo di incontri in una delle più prestigiose istituzioni culturali della città. Il protagonista del primo incontro dell'anno sarà il pluripremiato regista statunitense Jonathan Demme, vincitore dell’Oscar per la regia nel 1991, i cui film hanno ricevuto 20 nomination agli Academy Awards.
L’appuntamento offrirà un viaggio multimediale che racconterà la vita, le passioni ed i segreti del lavoro del grande regista, un percorso attraverso il quale il pubblico potrà scoprire i film o il libro preferito che ne ha cambiato la vita, l’opera d’arte che lo ha maggiormente ispirato o la canzone che ama di più.
Demme ha intrapreso la sua carriera come sceneggiatore e produttore con Roger Corman nel 1971 e da allora ha diretto e prodotto più di 40 film. Più recentemente ha diretto Ricki and the Flash, interpretato da Meryl Streep, Kevin Kline, Audra McDonald, Mamie Gummer e Rick Springfield, che sarà nel sale cinematografiche nella primavera del 2015.

Le Conversazioni è il festival ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini che ospita alcune tra le più importanti personalità della cultura internazionale. Nato in Italia, a Capri, nel 2006 è diventato negli anni un appuntamento “globale” tra New York, Roma e Capri confermando l’impostazione di festival internazionale e laboratorio di idee. La decima edizione del Festival, avrà quest’anno come fil rouge il tema Rivoluzione, che sarà declinato da ogni ospite secondo il proprio personale punto di vista e sarà affrontato spaziando dalla storia alla politica, dalla letteratura al cinema e all’arte.

Le Conversazioni proseguirà il 7 maggio ancora a New York dove sarà presentato il programma completo della rassegna, nel mese di giugno a Roma con gli incontri organizzati nel salone degli Arazzi della sede della Rai (15, 16, 17 e 18 giugno) e successivamente, come di consueto, la manifestazione tornerà a Capri, nel corso di due weekend consecutivi dal 26 giugno al 5 luglio 2015, nello splendido scenario della Piazzetta Tragara dove Antonio Monda intervisterà personalità letterarie del mondo anglosassone. Il calendario della decima edizione del Festival si chiuderà infine nuovamente a New York a novembre e dicembre con gli ultimi appuntamenti del 2015.

Molti i nomi di scrittori noti e di autorevoli personaggi del mondo della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni in questi 10 anni, tra cui ricordiamo: Nathan Englander, Jeffrey Eugenides, Jonathan Franzen, Zadie Smith, in una edizione speciale sull’Identità, che ha visto la partecipazione di David Foster Wallace; e ancora alle successive edizioni per citare alcuni protagonisti: Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Don DeLillo, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, David Byrne, Michael Chabon, Stephen Sondheim, Elizabeth Strout, Hanik Kureishi, Rachel Kushner, Daniel Libeskind.
Tra gli italiani hanno partecipato in questi anni: Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Paolo Sorrentino, Mario Desiati, Sandro Veronesi, Alessandro Baricco, Gaetano Cappelli, Diego De Silva, Paolo Mieli, Claudio Magris, e altri ancora.

Il programma 2015 de Le Conversazioni è presentato da Dazzle Communication e Spigoli, con MASERATI e TIM main sponsor, e RAI official sponsor e media partner.

L’evento newyorchese che avrà per protagonista Jonathan Demme è presentato insieme alla New-York Historical Society ed è in collaborazione con l'Italian Trade Agency.

24 febbraio 2015
New-York Historical Society
170 Central Park West, New York, 10124 NY
6.30 pm
Jonathan Demme

LE CONVERSAZIONI 2015
New York: 24 febbraio / 7 maggio
Roma: 15, 16, 17 e 18 giugno
Capri: 26, 27 e 28 giugno / 3, 4 e 5 luglio
New York: novembre/dicembre

www.leconversazioni.com 


Napoli, 17 febbraio 2015

Ufficio Stampa Le Conversazioni:
alessandra cusani comunicazione - +39.329.6325.838 - alessandra.cusani@gmail.com
back next
press review
back next
back next