contact follow us
  contact
press release
info press office
back next
23/06/2017
Appuntamento a Capri con il festival della letteratura internazionale
LE CONVERSAZIONI 2017
Appuntamento a Capri con il festival della letteratura internazionale
Il tema di quest’anno sarà “Bugie/Lies”

Ospiti della dodicesima edizione 30 giugno-1-2 luglio e 7-8-9 luglio: Elif Batuman, Adam Gopnik, Mary Karr, Karan Mahajan, Ben Lerner, Brian Selznick

Da venerdì 30 giugno torna a Capri il festival della letteratura internazionale, ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più importanti voci della letteratura statunitense.

A Capri nei due week end del 30 giugno-1-2 luglio e 7-8-9 luglio, alle ore 19.00, nella splendida e suggestiva Piazzetta Tragara, si alterneranno alcune tra le personalità più interessanti della letteratura internazionale per i reading e le conversazioni con Antonio Monda, che avranno al centro il tema di quest’anno BUGIE/LIES.

"Sul piano della creazione artistica, è necessario riflettere su quale sia il confine tra la bugia e la finzione. Da dove nasce la finzione? A cosa s'spira, da quale modello prende spunto? Perché esiste la necessità di creare qualcosa di inesistente? Diventano vere le storie finte create nella finzione? Sappiamo che spesso, nel caso di arte autentica, riescono a farci comprendere le verità profonde più di quanto faccia il racconto della realtà: i miti e le favole ad esempio non sono storie autentiche, ma sono vere perché eterne.” Antonio Monda (New York, giugno 2017)

Venerdì 30 giugno, inaugurerà la sempre attesa e tradizionale edizione caprese 2017 Elif Batuman, nata a New York da genitori turchi, con il primo romanzo è stata finalista al National Book Critics Circle Award, è del 2017 l’ultimo romanzo The Idiot e attualmente collabora con il «New Yorker», «London Review of Books», «Harper's», «n+1». Pubblicata in Italia da Einaudi.

Sabato 1 luglio, Antonio Monda incontrerà Adam Gopnik, americano di origine canadese e autore di numerosi romanzi, scrive per «The New Yorker» e tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti ricordiamo il National Magazine Award for Essays and for Criticism - tre volte -, il George Polk Award for Magazine Reporting e il Canadian National Magazine Award Gold Medal for arts writing. Pubblicato in Italia da Guanda.

Domenica 2 luglio, sarà la volta di Mary Karr, poetessa, saggista e scrittrice americana, ottiene grande successo di pubblico e critica con The Liars’ Club, (Il Club dei Bugiardi, BUR, 2008), vincitore del PEN/Martha Albrand Award e finalista del National Book Critics Circle Awards, che rimane per oltre un anno nella bestseller list del «New York Times». Ha vinto, tra gli altri, il Whiting Writer's Award (1989), il Pushcart Prize per entrambe le categorie poesia e saggistica (1995) e il Guggenheim Fellowship (2005).

Protagonista di venerdì 7 luglio sarà lo scrittore Karan Mahajan, nato nel Connecticut e cresciuto a New Delhi, che con iI suo primo romanzo, Family Planning, (La moglie sbagliata, 2010) è finalista all’International Dylan Thomas Prize e pubblicato in nove paesi. Nel 2016 il secondo libro, The Association of Small Bombs, (Stella bianca, acciaio rovente, 2017), è subito tra i migliori dieci libri dell’anno del «New York Times» e finalista per il National Book Award for Fiction. Nel 2017 è già uno dei Granta's Best Young American Novelists. Pubblicato in Italia da Garzanti.

Sabato 8 luglio, Antonio Monda converserà con Ben Lerner, scrittore, poeta e saggista è stato il primo americano a ricevere il prestigioso Preis der Stadt Münster für Internationale Poesie in Germania, ha ottenuto nel 2012 il Believer Book Award e nel 2015 il MacArthur «Genius». È del 2016 The Hatred of Poetry, (Odiare la poesia, Sellerio, 2017), un saggio sulle reazioni emotive alla poesia, considerate punto di partenza per una difesa del mondo dell’arte.

Chiuderà l’edizione caprese domenica 9 luglio lo scrittore e illustratore americano Brian Selznick. Nato in New Jersey, raggiunge il successo internazionale nel 2007 con The Invention of Hugo Cabret (La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, 2007), vincitore del Caldecott Medal dell’American Library Association, finalista al National Book Award, e pubblicato in 30 paesi. Nel 2011 il libro diventa un cult movie in 3D, diretto da Martin Scorsese e vince cinque premi Oscar. Nello stesso anno Wonderstruck, (La stanza delle meraviglie, 2012) è subito primo nella bestseller list del «New York Times». Nel 2015 Selznick pubblica The Marvels (Il Tesoro dei Marvel, 2016). Pubblicato in Italia da Mondadori.

Come di consueto, in occasione degli appuntamenti di Capri sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia che raccoglierà i testi inediti degli scrittori che quest’anno avranno come tema BUGIE/LIES e che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento. Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Tutti gli appuntamenti de Le Conversazioni a Roma e Capri saranno trasmessi in streaming su Rai Cultura www.cultura.rai.it/live

LE CONVERSAZIONI a Bogotà, New York e Roma
Un festival in viaggio: Le Conversazioni arriva in Italia, a Capri, dopo l’inaugurazione a Bogotá di fine aprile con Giovanna Calvino e gli incontri di maggio a New York con Francesco Clemente e Jay McInerney. A Roma dal 12 al 14 giugno si è tenuto il ciclo di incontri in collaborazione con RAI, per il quarto anno consecutivo Media Partner del festival, con prestigiosi personaggi del mondo culturale e cinematografico italiano: Sandro Veronesi, Paolo Virzì e Marco Bellocchio. Dopo gli incontri di Capri, il programma 2017 riprenderà a novembre negli Stati Uniti alla New York Historical Society e alla Morgan Library and Museum di New York, per chiudere con questi due ultimi appuntamenti la dodicesima edizione de Le Conversazioni.

Molti i nomi di prestigiosi personaggi del mondo della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni, inaugurata nel 2006 con Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, Nathan Englander e David Foster Wallace. Tra gli ospiti degli anni successivi: Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Daniel Libeskind, Anna Funder, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Gary Shteyngart, Erica Jong, Valeria Luiselli, Wole Soyinka, Jamaica Kincaid e Marlon James. Oltre agli italiani Claudio Magris, Alessandro Piperno, Paolo Sorrentino e Alessandro Baricco.

Le Conversazioni 2017 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor, con il supporto di SIAE, con RAI Main Media Partner e Rai Cultura e RaiNews24 Media Partner del Festival.

Il ciclo di incontri a Capri è realizzato in collaborazione con la Città di Capri e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Ferrero, Generali e BNL Gruppo BNP Paribas e vede tra i partner Vhernier, Mytha Hotel Anthology e La Repubblica.

LE CONVERSAZIONI 2017 | CAPRI
30 giugno-1-2 luglio e 7-8-9 luglio | Ore 19.00 | Piazzetta Tragara
Venerdì 30 giugno | Elif Batuman
Sabato 1 luglio | Adam Gopnik
Domenica 2 luglio | Mary Karr
Venerdì 7 luglio | Karan Mahajan
Sabato 8 luglio | Ben Lerner
Domenica 9 luglio | Brian Selznick

Ufficio Stampa:
MiNa Vagante
Alessandra Cusani | +39 329.6325.838 | alessandra.cusani@gmail.com
Francesca Rodella | +39 348.5908637 | rodella.comunicazione@gmail.com

back next
press review
back next
back next