contatti seguici su
  contatti
comunicati
info ufficio stampa
back next
05/05/2010
A Capri la quinta edizione di "Le Conversazioni, scrittori a confronto"
Dal 25 giugno al 4 luglio 2010 a colloquio con sei grandi scrittori di lingua inglese sulla libertà e i diritti dell’uomo

«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza».

Le Conversazioni, scrittori a confronto - gli incontri letterari ideati da Antonio Monda e Davide Azzolini con i protagonisti della letteratura contemporanea di lingua inglese - tornano quest’anno a Capri nella Piazzetta Tragara per la quinta edizione su un tema sempre attuale e di interesse universale come la libertà dell’uomo.

Per il terzo anno consecutivo l’evento è organizzato da Dazzle Communication con la Fondazione Marilena Ferrari-FMR, la cui ultima opera d’arte realizzata sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ha ispirato il tema di questa edizione.

Nel corso di due weekend consecutivi, da venerdì 25 giugno a domenica 4 luglio, Antonio Monda incontrerà E. L. Doctorow, attento osservatore della realtà politico-sociale degli Stati Uniti, autore di romanzi come Ragtime e Billy Bathgate; Chimamanda Ngozi Adichie, la scrittrice nigeriana vincitrice dell’Orange Prize 2007 e del Premio Nonino internazionale 2009 con Metà di un sole giallo; Colson Whitehead, finalista del Premio Pulitzer 2001 con il romanzo John Henry Days; Joshua Ferris, Premio PEN/Hemingway 2007 per E poi siamo arrivati alla fine; David Byrne, storico fondatore dei Talking Heads, autore tra l’altro del libro Diari della bicicletta; Adam Haslett, finalista del Premio Pulitzer 2003 e del National Book Award 2002 con Union Atlantic, appena giunto nelle librerie italiane.

Come nelle più recenti edizioni, interverranno quest’anno personaggi di spicco della cultura italiana: Walter Veltroni dialogherà con Chimamanda Adichie, Paolo Giordano si confronterà con Joshua Ferris e Paolo Sorrentino affiancherà David Byrne. Anche per l’edizione 2010 sarà pubblicato un’antologia degli scritti inediti degli ospiti di Capri, in versione inglese ed italiana.

Dazzle Communication e la Fondazione Marilena Ferrari-FMR presentano “Le Conversazioni, scrittori a confronto” con il sostegno di Città di Capri, Georgetown Entertainment Group, Tramontano e Hotel Punta Tragara.

La partecipazione è libera ed è prevista la traduzione consecutiva degli incontri.

Per informazioni:

Ufficio Stampa
Alessandra Cusani
cell. +39 329 6325838
alessandra.cusani@alice.it

Enrica Sbordone
cell. +39 339 2739070
esbordone@gmail.com

press@leconversazioni.it

back next
rassegna
back next
back next