contact follow us
  contact
press release
info press office
back next
07/05/2012
Scrittori a confronto sul tema "politcally correct"

Apre a New York la rassegna de Le Conversazioni 2012, gli incontri letterari ideati da Antonio Monda e Davide Azzolini con i protagonisti della letteratura contemporanea di lingua inglese, che riprenderà a Capri dal 29 giugno all’8 luglio nello splendido scenario di Punta Tragara.

L’incontro inaugurale della rassegna si terrà mercoledì 9 maggio alla Morgan Library di New York, con Martin Amis, uno dei più folgoranti talenti narrativi degli ultimi decenni, e Ian Buruma, saggista e accademico olandese naturalizzato britannico, esperto delle culture orientali.

L’evento newyorkese de Le Conversazioni è l’occasione per annunciare il programma 2012 di Capri dove, nel corso di due weekend consecutivi (29, 30 giugno e 1 luglio – 6,7 e 8 luglio 2012), Antonio Monda ancora una volta incontrerà alcuni tra i più importanti autori del mondo anglosassone, che si confronteranno quest’anno sul tema del Politically correct. Per il secondo anno consecutivo Gucci sarà tra gli sponsor dell’evento.

I protagonisti di questa settima edizione sono: Philip Gourevitch, scrittore e giornalista americano, autore di Desideriamo informarla che domani verremo uccisi con le nostre famiglie. Storie dal Ruanda (Einaudi, 2000) che racconta la storia del genocidio ruandese del 1994 in un documento d'impegno etico e politico di rara intensità; Lila Azam Zanganeh di origini iraniane, che celebra nel suo Un incantevole sogno di felicità, Nabokov le farfalle e la gioia di vivere (L’ancora del mediterraneo, 2011 ) la felicità creativa e umana in un’affascinante fusione di letteratura e saggistica; Larissa MacFarquhar una delle firme più prestigiose del New Yorker, critico ed opinionista dalla scrittura limpida e sempre efficace; Stefan Merrill Block, considerato l’enfant prodige della letteratura statunitense, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali con il libro Io non ricordo (Neri Pozza, 2008); il premio nobel Wole Soyinka, poeta, drammaturgo e saggista nigeriano; Jamaica Kincaid scrittrice caraibica, dalla prosa visionaria e incantatoria al limite tra poesia e sogno, la quale parla nei suoi libri con voce autobiografica di rapporti familiari, identità, adolescenza e tematiche postcoloniali.

Come nelle più recenti edizioni, interverranno anche quest’anno scrittori e giornalisti italiani che si confronteranno con gli ospiti stranieri sul “politicamente corretto”: Pierluigi Battista aprirà la rassegna caprese con Philip Gourevitch venerdì 29 giugno; Paolo Mieli dialogherà con Lila Azam Zanganeh sabato 30 giugno; domenica 1 luglio sarà la volta di Larissa MacFarquhar e Diego De Silva.

Per il secondo weekend, venerdì 6 luglio gli spettatori ascolteranno i reading e la conversazione tra Stefan Merrill Block e Gaetano Cappelli; sabato 7 luglio il premio nobel Wole Soyinka si confronterà con il giornalista e scrittore Federico Rampini; infine chiuderà la rassegna caprese l’incontro con Jamaica Kincaid e Leonardo Colombati domenica 8 luglio.

Anche per l’edizione 2012 sarà pubblicata in un volume l’antologia che raccoglierà i testi inediti degli scrittori dedicati al tema di quest’anno che sarà distribuita al pubblico. Gli scritti (pubblicati in versione inglese ed italiana) saranno occasione di reading e saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.

Le Conversazioni, rassegna prodotta da Dazzle Communication e Spigoli con il patrocinio e supporto della Città di Capri, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival e con il sostegno di Gucci ed Enel, Eni, La Repubblica, Hotel Punta Tragara.

 

back next
press review
back next
back next