contact follow us
  contact
press release
info press office
back next
31/05/2017
LE CONVERSAZIONI 2017
Al via la dodicesima edizione del festival della letteratura internazionale
Il tema di quest’anno sarà “Bugie/Lies”
I prossimi appuntamenti a Roma e Capri

Riparte in Italia dal 12 giugno il festival Le Conversazioni, ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, che torna anche quest’anno a Roma a metà giugno e poi a Capri all’inizio di luglio e sarà animato da alcune tra le più importanti personalità del mondo della letteratura internazionale e del cinema italiano.

Saranno Marco Bellocchio, Sandro Veronesi e Paolo Virzì, i protagonisti del ciclo di incontri tra cinema e letteratura condotti da Antonio Monda, che avranno luogo a Roma dal 12 al 14 giugno, alle ore 18.30, presso il Salone degli Arazzi della RAI che per il quarto anno consecutivo è Media Partner del festival.

Lunedì 12 giugno la rassegna sarà aperta da Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2006 con il romanzo Caos calmo da cui è tratto l’omonimo film. Firma di punta del «Corriere della sera» e la «Gazzetta dello Sport», ha fondato la webradio Radiogas e, con Domenico Procacci, la casa editrice Fandango Libri.

Martedì 13 giugno sarà la volta di Paolo Virzì, uno dei maggiori eredi della tradizione della commedia all'italiana. Nel 2017 La pazza gioia (2016) ha vinto cinque David di Donatello, tra cui miglior film e miglior regia, e cinque Nastri d'argento, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura. Di quest’anno è anche The Leisure Seeker, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Zadoorian.

Mercoledì 14 giugno chiude gli incontri Marco Bellocchio. Maestro riconosciuto del cinema internazionale, ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2011. Il suo film più recente è Fai bei sogni, tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Gramellini. Attualmente è in fase di scrittura Il traditore, storia del pentito di mafia Tommaso Buscetta.

Per partecipare agli incontri di ROMA presso la RAI (Viale Mazzini 14) è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo leconversazioni@rai.it (indicando nome e cognome, luogo, data di nascita ed estremi di un documento).

Il festival farà poi ritorno a Capri nei due week end del 30 giugno-1-2 luglio e 7-8-9 luglio dove, alle ore 19.00, nella splendida e suggestiva Piazzetta Tragara, si alterneranno alcune tra le più importanti voci della letteratura internazionale per i reading e le conversazioni con Antonio Monda.

Questi gli appuntamenti con i protagonisti della tradizionale tappa caprese del festival: venerdì 30 giugno, inaugurerà l’edizione caprese 2017 Elif Batuman, che con il primo romanzo nel 2010 è stata finalista al National Book Critics Circle Award. È di marzo 2017 l’ultimo libro intitolato The Idiot, ambientato nel 1995, che racconta le prime difficoltà dell’autrice nella scoperta del mondo delle email e del web.

Sabato 1 luglio, Antonio Monda incontrerà Adam Gopnik. Autore di numerosi romanzi, scrive per «The New Yorker» e tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti ricordiamo il National Magazine Award for Essays and for Criticism - tre volte -, il George Polk Award for Magazine Reporting e il Canadian National Magazine Award Gold Medal for arts writing.

Domenica 2 luglio, sarà la volta di Mary Karr, poetessa, saggista e scrittrice americana, autrice del grande successo The Liars’ Club, (Il Club dei Bugiardi, 2008) rimasto per oltre un anno nella bestseller list del «New York Times».

Protagonista di venerdì 7 luglio, sarà lo scrittore Karan Mahajan, che con iI primo romanzo, Family Planning, (La moglie sbagliata, 2010) è finalista all’International Dylan Thomas Prize. Nel 2016 il secondo libro, The Association of Small Bombs, (Stella bianca, acciaio rovente, 2017), è tra i migliori dieci libri dell’anno del «New York Times». Nel 2017 è già uno dei Granta's Best Young American Novelists.

Sabato 8 luglio, Antonio Monda converserà con Ben Lerner, scrittore, poeta e saggista, è stato il primo americano a ricevere il prestigioso Preis der Stadt Münster für Internationale Poesie in Germania. È del 2016 The Hatred of Poetry, (Odiare la poesia, 2017), un saggio sulle reazioni emotive alla poesia, considerate punto di partenza per una difesa del mondo dell’arte.

Chiuderà l’edizione caprese domenica 9 luglio, lo scrittore e illustratore americano Brian Selznick, che raggiunge il successo internazionale nel 2007 con The Invention of Hugo Cabret (La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, 2007), vincitore del Caldecott Medal dell’American Library Association, finalista al National Book Award. Nel 2011 il libro diventa film diretto da Martin Scorsese, vincitore di cinque premi Oscar. Dal suo romanzo Wonderstruck è stato realizzato un film diretto da Todd Haynes, e interpretato da Julianne Moore, appena presentato al Festival di Cannes.

Come di consueto, in occasione degli appuntamenti di Capri sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia che raccoglierà i testi inediti degli scrittori che quest’anno avranno come tema BUGIE/LIES e che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento. Gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tutti gli appuntamenti de Le Conversazioni a Roma e Capri saranno trasmessi in streaming su Rai Cultura www.cultura.rai.it/live

Molti i nomi di prestigiosi personaggi del mondo della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni, inaugurata nel 2006 con Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, Nathan Englander e David Foster Wallace. Tra gli ospiti degli anni successivi: Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Daniel Libeskind, Anna Funder, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Gary Shteyngart, Erica Jong, Valeria Luiselli, Wole Soyinka, Jamaica Kincaid e Marlon James. Oltre agli italiani Claudio Magris, Alessandro Piperno, Paolo Sorrentino e Alessandro Baricco.

Le Conversazioni 2017 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor, con il supporto di SIAE, con RAI Main Media Partner e Rai Cultura e RaiNews24 Media Partner del Festival.

Il ciclo di incontri a Roma è realizzato in collaborazione con Rai Radiotelevisione Italiana e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Ferrero, Enel e Salini Impregilo e vede tra i partner Mytha Hotel Anthology.

Il ciclo di incontri a Capri è realizzato in collaborazione con la Città di Capri e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Ferrero, Generali e BNL Gruppo BNP Paribas e vede tra i partner Vhernier, Mytha Hotel Anthology e La Repubblica.

Ufficio Stampa:
MiNa Vagante
Alessandra Cusani | +39 329.6325.838 | alessandra.cusani@gmail.com
Francesca Rodella | +39 348.5908637 | rodella.comunicazione@gmail.com
back next
press review
back next
back next