contact follow us
  contact
press release
info press office
back next
09/05/2013
Le Conversazioni 2013 - Per la prima volta da maggio a novembre l'ottava edizione della rassegna

Apre a New York il 9 maggio l’ottava edizione delle Conversazioni, il festival ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Gli incontri continueranno a Capri dal 28 giugno al 7 luglio e, per la prima volta, proseguirà in autunno con due nuovi appuntamenti a New York (il 6 e 7 novembre).

L’incontro inaugurale si terrà giovedì 9 maggio alla Morgan Library & Museum di New York, con Marina Abramović,Leone d'Oro alla Biennale di Venezia del 1997, che si confronterà con il celebrato architetto Daniel Libeskind per il ciclo di appuntamenti sul tema "Films of my life".

L’evento newyorkese de Le Conversazioni è l’occasione per annunciare il programma 2013 di Capri dove, nel corso di due weekend consecutivi (28, 29, 30 giugno e 5, 6,7 luglio), Antonio Monda incontrerà alcuni tra i più importanti autori del mondo anglosassone, che si confronteranno quest’anno sul tema "Vincitori e Vinti"nello splendido scenario della piazzetta di Punta Tragara.

Aprirà l’ottava edizione della rassegna caprese Michael Chabon, vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 2001, che sarà in Italia per partecipare anche alla Milanesiana (Milano), e al Festival Collisioni (Barolo) e che, venerdì 28 giugno, a Capri dialogherà con Ayelet Waldman.

Sabato 29 giugno sarà la volta di Stephen Sondheim, autore di capolavori quali West Side Story, Sweeney Todd e Into the Wood, e vincitore di un Oscar, otto Tony ed otto Grammy.

Alessandro Baricco e Jhumpa Lahiri, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2000, saranno i protagonisti di domenica 30 giugno.  

Ad aprire il secondo weekend (venerdì 5 luglio) saranno la scrittriceElizabeth Strout, premio Pulitzernel 2009e Adam Johnson che ha appena ricevuto il Pulitzer con il suo ultimo romanzo Il signore degli orfani.

Sabato 6 luglio sarà di scena Claudio Magris, e la sera dopo chiuderà la rassegna Michael Ondaatje, scrittore e poeta singalese naturalizzato canadese, vincitore del Booker Prize.

Anche per questa ottava edizione, sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia che raccoglierà i testi inediti degli scrittori dedicati al tema dell’anno. Gli scritti saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.

Tra letteratura e cinema, quest’anno, per la prima volta, Le Conversazioni organizzerà a New York, nel mese di novembre due ulteriori appuntamenti.

Per il ciclo di incontri newyorkesi sul tema "Films of my life" interverrà il 6 novembre al MoMA E. L. Doctorow, uno degli scrittori più acuti e attenti della realtà sociale e politica degli Stati Uniti, autore di opere che hanno ispirato film come Ragtime, diretto da Milos Forman. Il 7 novembre, presso la Morgan Library & Museum, sarà la volta di Jeffrey Eugenides, vincitore del Premio Pulitzer 2003 che dialogherà con la regista statunitense Julie Taymor su cinema e letteratura concludendo così l’edizione de Le Conversazioni 2013.

Le Conversazioni è prodotto da Dazzle Communication.

Il ciclo di incontri newyorkesi è presentato in collaborazione conThe Morgan Library & Museum e sponsorizzato da Persol, Eni, Enel e Chrysler Brand.

La rassegna caprese è realizzata in collaborazione con la Città di Capri e con Spigoli,con il supporto del MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sponsorizzata da Eni, Enel, Chrysler Brand e BNL Gruppo BNP Paribas e con la collaborazione tecnica di La Repubblica e Hotel Punta Tragara.

 

Ufficio Stampa:

Alessandra Cusani comunicazione

+39.329.6325.838

alessandra.cusani@gmail.com

 

back next
press review
back next
back next