contatti seguici su
  contatti
lila azam zanganeh
back back
lila azam zanganeh

Nata da genitori iraniani a Parigi, ha studiato all’École Normale Supérieure, prima di trasferirsi a Harvard, dove ha insegnato letteratura, cinema e lingue romanze. Ha collaborato con Le Monde e ha pubblicato su The New York Times, The Paris Review e la Repubblica. Il suo Un incantevole sogno di felicità, Nabokov le farfalle e la gioia di vivere (L‘ancora del mediterraneo, 2011) è stato pubblicato negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Brasile, nel Regno Unito e in Olanda.

Affascinante fusione di letteratura e saggistica, è un libro che celebra la felicità creativa e umana. Per raccontare la felicità, l’autrice sceglie un “Virgilio” molto particolare: si fa accompagnare da Vladimir Nabokov attraverso quindici capitoli corrispondenti ad altrettante idee di felicità, costruendo una vera e propria mappa delle sue tante declinazioni possibili: quella legata all’esperienza e al tempo, alla memoria, alla sensualità, all’amore, al linguaggio…

Nel 2006, ha curato una raccolta di saggi narrativi sull'Iran. Attualmente sta lavorando ad un nuovo testo dal titolo provvisorio The Orlando Invention.

Lila parla perfettamente sei lingue, fa parte del Consiglio dell’International Rescue Commitee e vive a New York

CAPRI 2012
photogallery
back next
back next
videogallery
back next
back next